Assessing functional adequacy across tasks: A comparison of learners’ and native speakers’ written texts

Autori

DOI:

https://doi.org/10.21283/2376905X.12.175

Parole chiave:

ADEGUATEZZA FUNZIONALE, ITALIANO L1, ITALIANO L2, VALUTAZIONE, COMPITI DI SCRITTURA

Abstract

Questo studio ha l’obiettivo di approfondire l'applicabilità della scala di valutazione a sei punti elaborata da Kuiken e Vedder (2017) per valutare l’adeguatezza funzionale. Secondo gli autori, l'adeguatezza funzionale (FA) è un costrutto multidimensionale che combina lo svolgimento positivo del compito e la trasmissione efficace di un messaggio da un parlante o scrittore a un ascoltatore o lettore. La scala di Kuiken e Vedder, che finora era stata applicata principalmente alla produzione scritta in L2, in questo studio è stata testata su elaborati scritti sia in L1 sia in L2 ottenuti a partire da consegne diverse. I testi, prodotti da 20 parlanti non nativi e 20 madrelingua italiani, sono stati valutati da sette valutatori non esperti, addestrati all'uso della scala. I risultati mostrano bassi livelli di accordo e coerenza assoluti tra i valutatori, soprattutto per i testi in L1. I risultati sono, invece, più incoraggianti per quanto riguarda l'affidabilità della scala e la sua applicabilità a varie attività. Inoltre, i risultati rivelano una forte correlazione tra i punteggi FA e quelli ottenuti da un C-test utilizzato come misura indipendente della competenza generale in L2.

Biografie

Elena Nuzzo, Università Roma Tre

Elena Nuzzo è professoressa associata in didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre. Svolge attività di ricerca, di insegnamento e di formazione dei docenti nel campo della linguistica applicata, con un interesse specifico per l’italiano come lingua seconda. Le sue principali aree di ricerca includono le applicazioni pratiche della teoria degli atti linguistici nell’ambito dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue seconde, la pragmatica transculturale e la didattica basata sul compito.

Giuseppe Bove, Università Roma Tre

Giuseppe Bove è professore ordinario di statistica nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre. Ha insegnato inoltre all'Università degli Studi di Siena e alla Sapienza Università di Roma. Svolge attività di ricerca nell'ambito della statistica multivariata, con particolare riferimento ai metodi dell'analisi dei dati (tecniche fattoriali e di scaling multidimensionale) ed alle loro applicazioni alla valutazione dell'apprendimento in indagini educative nazionali ed internazionali.

Pubblicato

31.10.2020

Come citare

Nuzzo, E., & Bove, G. (2020). Assessing functional adequacy across tasks: A comparison of learners’ and native speakers’ written texts. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 7(2), 9–27. https://doi.org/10.21283/2376905X.12.175

Fascicolo

Sezione

Articoli di ricerca - Numero regolare

Categorie