Exploring mega-corpora: Google Ngram Viewer and the Corpus of Historical American English

Autori

DOI:

https://doi.org/10.21283/2376905X.1.4

Parole chiave:

GOOGLE N-GRAM VIEWER, CORPUS OF HISTORICAL AMERICAN ENGLISH, MEGA-CORPORA, STUDI DI TENDENZA

Abstract

La creazione di mega-corpora basati su internet, come il Corpus of Contemporary American English (COCA), il Corpus of Historical American English (COHA) (Davies, 2011a) e il Google Ngram Viewer (Cohen, 2010), inaugura una nuova fase della ricerca basata su corpora che permette a ricercatori e ricercatrici junior e senior di accedere a un’ampia gamma di testi on-line e dati con codifica time-code. L’articolo esplora le applicazioni di questi corpora nell’analisi di glossari (word lists) accademici, in particolare, l’Academic Word List (AWL) di Coxhead (2000). Coxhead (2011) ha sollecitato ulteriori ricerche sull’AWL tramite corpora di estensione maggiore, sottolineando la necessità di considerare l’uso del lessico accademico da parte degli apprendenti affinché l’AWL sia utile in molteplici contesti. I risultati mostrano che dal 1990 a oggi la frequenza generale dei lemmi dell’AWL è diminuita. Seguono considerazioni sulle implicazioni riguardanti l’AWL e i futuri orientamenti della ricerca basata sull’uso di mega-corpora.

Biografie

Eric Friginal, Georgia State University

Eric Friginal si è specializzato in tecnologia e insegnamento di lingue straniere, linguistica applicata dei corpora, comunicazione interculturale e linguaggi settoriali nella comunicazione scritta. Il suo principale interesse di ricerca si concentra sull’esplorazione della lingua parlata in ambito professionale, l’acquisizione della fluidità di espressione in inglese L2, nonché lo studio di cultura e linguaggio nella comunicazione interculturale. Allo scopo di analizzare e interpretare le configurazioni linguistiche presenti nei vari corpora fa ricorso a strumenti di linguistica computazionale e dei corpora, basandosi su una metodologia di ricerca quantitativa e qualitativa. Alla base del suo operato vi è la volontà di utilizzare dati linguistici nello sviluppo di materiali e programmi di formazione mirati a una conoscenza e una competenza attive dell’inglese L2.

Marsha Walker, Georgia Institute of Technology

Marsha Walker insegna corsi di scrittura accademica, lettura e grammatica presso il Language Institute (GaTech). Si è specializzata nell’acquisizione di L2, nelle tecniche di lingua e alfabetizzazione, nei metodi di insegnamento in classe e nello studio dei corpora. Tra i suoi principali interessi di ricerca va ricordata l’applicazione di metodologie, tecnologie e corpus per l’acquisizione di una L2 nell’ambito dell’insegnamento di un lingua. Vasta è anche la sua produzione di materiali didattici legati al suo interesse per la letteratura e il lessico, e di materiali e strumenti educativi rivolti a studenti internazionali presenti nelle università statunitensi.

Janet Beth Randall, New York University, Tokyo

Janet Beth Randall si è specializzata in didattica dell’inglese L2/LS e in comunicazione interculturale. Si dedica inoltre al coordinamento, alla creazione e allo sviluppo di programmi di studio e corsi di inglese per scopi specifici. I suoi ambiti di ricerca e insegnamento includono l’uso di corpus in programmi di studio basati su contenuti e la valutazione di programmi di lingua.

Pubblicato

30.11.2014

Come citare

Friginal, E., Walker, M., & Randall, J. B. (2014). Exploring mega-corpora: Google Ngram Viewer and the Corpus of Historical American English. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 1(1), 48–68. https://doi.org/10.21283/2376905X.1.4

Fascicolo

Sezione

Articoli di ricerca - Numero regolare

Categorie