Using synchronous speech to facilitate acquisition of English rhythm: A small-­‐scale study

Autori

DOI:

https://doi.org/10.21283/2376905X.1.9

Parole chiave:

INGLESE PARLATO, INSEGNAMENTO PRONUNCIA, RITMO INGLESE, DISCORSO SINCRONO, INSEGNAMENTO RITMO

Abstract

Se accento e ritmo appropriati sono fondamentali per la comprensione di ogni parlante, tali proprietà sono indispensabili per gli assistenti internazionali all’insegnamento (ITA), che devono fornire informazioni nuove e complesse a parlanti nativi. Dato il poco tempo a disposizione per la formazione degli ITA e la conseguente necessità di un metodo d’insegnamento efficiente, questo articolo riporta le conclusioni di uno studio su piccola scala con cui si è testata l’efficacia dell’introduzione del parlato sincrono all’interno del tradizionale metodo di insegnamento del ritmo. Il parlato sincrono prevede che insegnanti e studenti parlino all’unisono e senza interruzioni, permettendo agli studenti di L2 di apprendere il ritmo in modo implicito e continuo grazie al ricco input visivo e auditivo, all’incremento della pratica motoria e al feedback immediato, consentendo di automatizzare gli schemi ritmici. Nel corso dello studio, durato sei settimane, ascoltatori esterni hanno valutato registrazioni di parlato degli ITA prima e dopo il training. I risultati mostrano un considerevole miglioramento del ritmo nella L2 grazie alla tecnica del discorso sincrono e dimostrano la sua fattibilità sia nell’insegnamento sia nella ricerca.

Biografie

Elina Banzina, Stockholm School of Economics in Riga – Riga, Latvia

Elina Banzina, Ph.D., è Ricercatrice confermata presso Dipartimento di Lingue della Scuola di Economia di Stoccolma nella città di Riga. I suoi interessi di ricerca includono la fonetica inglese, la percezione e la produzione di parlato con accento straniero, intellegibilità e tecniche per l’insegnamento della pronuncia, con particolare enfasi sul ritmo della lingua

Lynne E. Hewitt, Bowling Green State University, Ohio, United States

Lynne Hewitt, Ph.D., CCC-SLP (Certificato di competenza clinica in patologie del linguaggio), è Professore Associato e capo del Dipartimento di Scienze e Disordini della Comunicazione, alla Bowling Green State University sita a Bowling Green, in Ohio. Si è laurata in Inglese e Linguistica ed ha la certificazione e la licenza come patologa del linguaggio. I suoi interessi di ricerca riguardano anche la valutazione e l’intervento linguistici.

Laura C. Dilley, Michigan State University, Michigan, United States

Laura Dilley, Ph.D, è Ricercatrice confermata presso il Dipartimento di Scienze e Disordini della Comunicazione, alla Michigan State University. I suoi interessi di ricerca sono nell’area della fonetica, della psicolinguistica e della fonologia, con particolare enfasi sulla prosodia del parlato.

Pubblicato

30.11.2014

Come citare

Banzina, E., Hewitt, L. E., & Dilley, L. C. (2014). Using synchronous speech to facilitate acquisition of English rhythm: A small-­‐scale study. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 1(1), 69–84. https://doi.org/10.21283/2376905X.1.9

Fascicolo

Sezione

Articoli di ricerca - Numero regolare

Categorie