Review: Ward, Martin, Eugeni, Carlo, & Walker, Callum (Eds.), 2025. Teaching Translation. Context, Modes and Technology. Routledge.

Autori

  • Marianna Bracco University of Trieste

DOI:

https://doi.org/10.21283/2376905X.1.13.1.3583

Parole chiave:

FORMAZIONE DEI TRADUTTORI, DIDATTICA DELLA TRADUZIONE, APPRENDIMENTO SUPPORTATO DALLA TECNOLOGIA, APPRENDIMENTO BASATO SU PROGETTI, PROFESSIONALIZZAZIONE

Abstract

Questa recensione prende in esame il volume Teaching Translation. Context, Modes and Technology, a cura di Martin Ward, Carlo Eugeni e Callum Walker, che offre una fotografia quadro aggiornato di come la formazione di traduttori e interpreti venga ripensata dopo il COVID-19 e alla luce dei rapidi cambiamenti tecnologici. Tra i punti di forza del volume c’è l'esplicito tentativo di colmare il divario tra percorsi universitari e realtà professionali, illustrando molti interventi concreti adattabili ai diversi contesti locali e dedicando attenzione alle esperienze e alla dimensione emotiva dei traduttori in formazione. Al tempo stesso, il volume è ancorato ai contesti europei e australiani, con minore attenzione ai Paesi del Sud globale e alle questioni strutturali della precarietà professionale, affrontate soltanto in un numero limitato di contributi. Nel complesso, il volume risulta di particolare interesse per i formatori di traduttori, i coordinatori di programmi di studio e i ricercatori alla ricerca di approcci, fondati sulla ricerca ma al tempo stesso applicabili nella pratica, per integrare tecnologie, collaborazione e riflessione critica nella formazione alla traduzione.

Biografia

Marianna Bracco, University of Trieste

Marianna Bracco ha conseguito una laurea magistrale in Traduzione specialistica e Interpretariato di conferenza. La sua attività di ricerca si colloca all'intersezione tra la ricerca sui processi traduttivi, la linguistica cognitiva e le tecnologie linguistiche, con particolare attenzione allo sforzo cognitivo, all'eye-tracking, alla traduzione automatica, all'accessibilità e alla traduzione assistita dall'intelligenza artificiale. È coautrice di un articolo con revisione tra pari, di prossima pubblicazione nella Rassegna Italiana di Linguistica Applicata (RILA), che indaga lo sforzo cognitivo nella revisione di traduzioni automatiche e umane mediante metodologie di eye-tracking.

Pubblicato

29.07.2026

Come citare

Bracco, M. (2026). Review: Ward, Martin, Eugeni, Carlo, & Walker, Callum (Eds.), 2025. Teaching Translation. Context, Modes and Technology. Routledge. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 13(1), 129–134. https://doi.org/10.21283/2376905X.1.13.1.3583

Fascicolo

Sezione

Recensioni

Categorie