Apprendimento, insegnamento e uso di competenze pragmatiche in italiano L2/LS: la ricerca a partire dagli anni Duemila

Autori

DOI:

https://doi.org/10.21283/2376905X.7.116%20

Parole chiave:

PRAGMATICA, ITALIANO L2/LS, ATTI LINGUISTICI, SEGNALI DISCORSIVI

Abstract

L’attenzione alla componente pragmatica nell’ambito dell’apprendimento e dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda è un fenomeno molto giovane, che si sta però sviluppando con una certa vivacità: nasce da qui l’idea di dedicare un numero monografico di E-JournALL alla pragmatica dell’italiano L2/LS. In questo contributo introduttivo si offre una panoramica degli studi che, a partire dagli anni Duemila, si sono occupati di apprendimento, insegnamento e uso dell’italiano L2/LS in relazione a fenomeni pragmatici, con particolare attenzione alle due aree tematiche che hanno ricevuto maggiore attenzione: la realizzazione di atti linguistici e i segnali discorsivi utili alla gestione della testualità e dell’interazione. Si propone poi una rapida ricognizione di ricerche che affrontano altri ambiti tematici connessi alla pragmatica dell’italiano L2, come per esempio la struttura informativa degli enunciati o i meccanismi che regolano la conversazione. A conclusione di questa panoramica si mostrerà come i lavori raccolti nel presente numero speciale si inseriscono nel quadro delineato contribuendo ad ampliare la ricerca sulla pragmatica dell’italiano L2/LS.

Biografie

Elena Nuzzo, Università degli studi Roma Tre

Elena Nuzzo è professore associato di Didattica delle lingue moderne all’Università Roma Tre, dove svolge attività di ricerca e insegnamento negli ambiti della linguistica acquisizionale ed educativa, con un interesse specifico per l’italiano come lingua seconda. Le sue principali direzioni di ricerca includono le applicazioni pratiche della teoria degli atti linguistici nell’ambito della didattica delle lingue e il rapporto tra acquisizione e insegnamento, allo scopo di individuare modalità di intervento didattico in grado di coniugare il rispetto dei percorsi naturali dello sviluppo linguistico con le esigenze della pratica di classe.

Elisabetta Santoro, Universidade de São Paulo

Elisabetta Santoro è dal 2003 docente del corso di lingua e letteratura italiana dell’Universidade de São Paulo (USP, Brasile). Insegna tanto al corso di laurea quanto alla Scuola di Master e Dottorato (Programa de Pós-Graduação em Língua, Literatura e Cultura Italianas) che attualmente coordina. Si dedica alla ricerca soprattutto nel campo della pragmatica cross-culturale e interlinguistica, occupandosi in particolare dei rapporti tra parlanti brasiliani e italiani e di apprendimento e insegnamento dell’italiano. Coordina un gruppo di ricerca che focalizza questi ambiti di studio al quale partecipano ricercatori che analizzano dati non solo di italiano e di portoghese brasiliano, ma anche di portoghese europeo, di diverse varietà di spagnolo e di tedesco.

Pubblicato

31.12.2017

Come citare

Nuzzo, E., & Santoro, E. (2017). Apprendimento, insegnamento e uso di competenze pragmatiche in italiano L2/LS: la ricerca a partire dagli anni Duemila . EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 4(2), 1–27. https://doi.org/10.21283/2376905X.7.116

Fascicolo

Sezione

Introduction to a Special Issue

Categorie