Politeness norms: A pilot study on the accomplishment of apologies by learners of Italian

Autori

DOI:

https://doi.org/10.21283/2376905X.7.95

Parole chiave:

SCUSE, APPRENDENTI DI LINGUA, ITALIANO L2, CORTESIA

Abstract

In un mondo sempre più globalizzato, le relazioni interculturali e multiculturali diventano vieppiù frequenti e importanti.  All’interno di questo spazio culturale variegato, tendono a verificarsi cattive comunicazioni che influiscono significativamente sulle interazioni interculturali. In questo studio si analizza l’uso delle strategie di cortesia da parte degli apprendenti di italiano durante l’enunciazione dell’atto linguistico della scusa. Nello specifico, lo studio prende in esame la presenza di regole di cortesia nell’italiano e nell’inglese australiano nella realizzazione di tali scuse, concentrandosi su tre aree di ricerca principali: (i) come i partecipanti hanno valutato le variabili sociali dello scenario, (ii) l’uso da parte dei partecipanti di termini formali e (iii) la modificazione di espressioni di scuse esplicite. Anche se la tendenza alle formule di cortesia nei partecipanti è stata dimostrata sia in italiano sia nell’inglese australiano, i risultati ci dicono che è stata più spiccata in quest’ultimo, indicando l’influsso della L1 sulla comprensione della L2 e una certa difficoltà nella negoziazione dello spazio interculturale.

Biografia

Talia Walker, University of Sydney

Talia Walker è insegnante di inglese e italiano, e ha collaborato in diversi progetti di ricerca in linguistica e sociologia. Ha scritto la sua tesi all’Università di Sydney e nel 2016 si è laureata col massimo dei voti in Discipline Umanistiche (Lingue). Il suo campo di ricerca è la sociolinguistica, in particolare la comunicazione interculturale e multiculturale. Nel 2018 inizierà un dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Studi Italiani della University of Sydney.

Pubblicato

31.12.2017

Come citare

Walker, T. (2017). Politeness norms: A pilot study on the accomplishment of apologies by learners of Italian. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 4(2), 28–48. https://doi.org/10.21283/2376905X.7.95

Fascicolo

Sezione

Articoli di ricerca - Numero regolare

Categorie