Pockets of hope: Cases of linguistic flexibility in the classroom

Autori

DOI:

https://doi.org/10.21283/2376905X.9.156

Parole chiave:

IDEOLOGIE LINGUISTICHE, TRANSLANGUAGING, ISTRUZIONE PRIMARIA

Abstract

Questo studio si aggiunge al piccolo ma crescente corpo di lavoro che dimostra il potenziale didattico della flessibilità e dell'ibridazione linguistica a supporto dell'apprendimento degli studenti. I risultati emersi dal nostro studio di due classi di scuola primaria illustrano come la pedagogia translanguaging contribuisca alla comprensione dei contenuti disciplinari da parte degli studenti e alla loro padronanza delle abilità linguistiche. Le pratiche linguistiche degli studenti, che mostrano il loro uso del linguaggio academico, della variazione linguistica e del code-switching, rappresentano tre domini di cui spesso si parla separatamente. In questo studio, invece, consideriamo i modi in cui entrambi gli insegnanti coinvolti hanno creato spazi affinché gli studenti attingessero alle risorse linguistiche di tutti e tre i domini. Nella discussione dei risultati e le loro implicazioni uniamo queste prospettive al fine di estendere le attuali conoscenze sulla pedagogia translanguaging e di sottolineare come valorizzare e impiegare un più ampio spettro di pratiche linguistiche per scopi accademici.

Biografie

Leah Durán, University of Arizona

Leah Durán è ricercatrice presso il dipartimento di didattica, apprendimento e studi socioculturali della University of Arizona. In precedenza, ha insegnato inglese come seconda lingua e in programmi bilingui in Texas. La sua ricerca esplora la lingua d’uso quotidiano e le pratiche linguistiche degli studenti bilingui e il modo in cui gli insegnanti possono integrare tali pratiche come risorse per l'apprendimento accademico.

Kathryn I. Henderson, University of Texas at San Antonio

Kathryn I. Henderson è ricercatrice nel Dipartimento di studi biculturali-bilingui nella facoltà di Educazione e Sviluppo Umano presso la University of Texas a San Antonio. Ha insegnato nella scuola primaria a Guadalajara, Messico per cinque anni. I suoi interessi nell’ambito dell’istruzione includono ideologie linguistiche, politiche linguistiche e programmi d’istruzione bilingue (dual language).

Pubblicato

31.12.2018

Come citare

Durán, L., & Henderson, K. I. (2018). Pockets of hope: Cases of linguistic flexibility in the classroom. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 5(2), 76–90. https://doi.org/10.21283/2376905X.9.156

Fascicolo

Sezione

Articoli di ricerca - Numero regolare

Categorie