Learning French sound/spelling links in English primary school classrooms

Autori

DOI:

https://doi.org/10.21283/2376905X.11.187

Parole chiave:

GIOVANI APPRENDENTI DI LS, ALFABETIZZAZIONE IN UNA LS, METODO FONETICO IN UNA LS

Abstract

Come parte di un programma per l’apprendimento di una lingua straniera (LS), due classi (n = 45) di bambini tra i 9 e gli 11 anni in due scuole primarie inglesi hanno sperimentato settimanalmente lezioni di francese con il metodo fonetico. L’ipotesi alla base del metodo è che l’istruzione fonetica sistematica ed esplicita in LS contribuisca allo sviluppo della decodificazione fonologica in LS espressa dalla lettura ad alta voce di schede con una singola parola. Lo studio analizza la progressione nell’apprendimento della corrispondenza fonema/grafema attraverso i dati di un sotto-campione di studenti (n = 23) ins entrambe le classi. Sono stati raccolti dati aggiuntivi relativi a variabili quali la competenza complessiva e l’alfabetizzazione in LS, insieme all’età di lettura in L1, l’età di scrittura e il livello di alfabetizzazione, stabilito dall’insegnante, al fine di analizzarne il rapporto con lo sviluppo della decodificazione fonologica in francese. Da questo studio emerge che le corrispondenze fonema/grafema in francese si sviluppano lentamente ma evidenziano progressi significativi tra il test in itinere e il post-test e che quanto appreso pare resistere all’attrito come dimostrato dai punteggi del post-test differito. Inoltre, è risultato che apprendenti abili nella decodificazione fonologica avessero un’alta probabilità di essere apprendenti di LS complessivamente competenti e con un alto livello di alfabetizzazione in L1.

Biografia

Alison Porter, University of Southampton

Alison Porter è Ricercatrice in Linguistica applicata presso l’Università di Southampton. La sua area di ricerca principale è l’apprendimento linguistico dei bambini in contesto di istruzione formale. È particolarmente interessata all’insegnamento e apprendimento della letto-scrittura nella lingua straniera e ha partecipato a ricerche sull’insegnamento e apprendimento in classi iniziali (5-7 anni) ed avanzate (9-11) nella scuola primaria. Ha inoltre insegnato lingua straniera nella scuola primaria inglese per dieci anni. Ultimamente, Porter ha collaborato a un ampio studio sull’intervento didattico in classi iniziali della scuola secondaria (11-13 anni) finalizzato alla valutazione degli effetti di tipi diversi di insegnamento della lettura: il metodo fonetico e l’uso di strategie. Nel 2017, Porter ha stabilito una collaborazione dell’Università di Southampton con il professore emerito Ros Mitchell per Southampton University Primary Languages (SUPL) Research and Practice (SUPL). Attualmente, SUPL collabora con 20 scuole locali per la creazione, implementazione e valutazione di pratiche di alfabetizzazione per la classe. Gli insegnanti coinvolti vengono al contempo istruiti sui metodi di ricerca per la classe e ne sono già derivati diversi studi su piccola scala. Porter è anche membro della Research in Primary Language network (RiPL) fondata dall’Università dell’Essex, che si confronta con gli operatori del settore a livello locale e con le parti interessate a livello nazionale nel tentativo di orientare questioni di politiche e sostenibilità relative all’insegnamento delle lingue straniere nella scuola primaria.

Pubblicato

29.02.2020

Come citare

Porter, A. (2020). Learning French sound/spelling links in English primary school classrooms. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 7(1), 78–107. https://doi.org/10.21283/2376905X.11.187

Fascicolo

Sezione

Articoli di ricerca - Numero regolare

Categorie