Pedagogical implications of teaching codes of ethics at tertiary level: An Italian case study

Autori

DOI:

https://doi.org/10.21283/2376905X.12.206

Parole chiave:

CODICI ETICI, DIDATTICA DELLE LINGUE, INGLESE PER SCOPI SPECIFICI, INSEGNAMENTO BASATO SUI GENERI TESTUALI

Abstract

Questo studio indaga l’uso dei codici etici nell’insegnamento dell’inglese come lingua straniera (LS) a studenti di un master in marketing management di un’università pubblica italiana. Ci si aspetta che i codici rivelino la loro potenzialità nel “sensibilizzare e preparare gli studenti a soddisfare i bisogni comunicativi della comunicazione di una data disciplina” (Bhatia, 2002, p. 13 [traduzione nostra]). Avendo come quadro teorico di riferimento l’analisi del genere e le sue possibili implicazioni nella didattica delle lingue, il presente studio si focalizza sulle percezioni e i risultati di studenti di inglese LS, ai quali vengono presentati i codici etici aziendali da un punto di vista sia teorico sia pratico. Per raccogliere i dati sono stati impiegati un questionario preliminare, un pre-test, un post- test e un questionario ridotto finale. Questo studio, durato cinque settimane, si è proposto di dimostrare che la pedagogia dei generi testuali va incontro ai bisogni dei discenti, perché, da una parte, sollecita la loro consapevolezza retorica e dei generi testuali, dall’altra favorisce, a livello microtestuale, la loro consapevolezza del lessico e della sintassi della lingua straniera.

Biografie

Cinzia Giglioni, Sapienza Università di Roma

Cinzia Giglioni è Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza, Università di Roma. Ha insegnato come docente a contratto per diversi anni in varie università in Italia in corsi sia triennali sia di master. I suoi interessi di ricerca vanno dall’apprendimento della lingua straniera all’analisi del discorso, in particolare nel contesto del linguaggio per scopi specifici. I suoi contributi più recenti si focalizzano sugli aspetti linguistici della comunicazione aziendale e politica. È stata relatrice a vari convegni e simposi internazionali e ha pubblicato i risultati della sua ricerca in riviste e volumi. Collabora regolarmente con vari gruppi di ricerca internazionali, come CLAVIER (The Corpus and Language Variation in English Research Group) e GERAS (Groupe d’ Etude et de Recherche en Anglais de Spécialité)

Ellen Patat, Università degli Studi di Milano and Università degli Studi di Milano Bicocca

Ellen Patat, attualmente insegna nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere all’Università degli Studi di Milano, insegna inoltre business english (Inglese Commerciale) all’Università degli Studi di Milano Bicocca e Inglese per Scopi Specifici (ESP) all’Università dell’Insubria. È stata anche docente di inglese per scopi accademici (EAP) e italiano come lingua straniera alla Bahcesehir University di Istanbul, e di italiano come lingua straniera e di traduzione alla Yeditepe University di Istanbul. Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere, ha conseguito il dottorato in Multilinguismo e Letterature Comparate all’Università degli Studi di Udine, un Master in Interpretariato di Conferenza alla Boğaziçi Univeristy di Istanbul e una seconda laurea in Lingua e Cultura Italiana per Stranieri presso il Consorzio IcoN. Le sue aree di ricerca sono la letteratura di viaggio moderna e contemporanea, EAP e ESP, l’insegnamento della lingua e traduzione.

Pubblicato

31.10.2020

Come citare

Giglioni, C., & Patat, E. (2020). Pedagogical implications of teaching codes of ethics at tertiary level: An Italian case study. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 7(2), 51–69. https://doi.org/10.21283/2376905X.12.206

Fascicolo

Sezione

Articoli di ricerca - Numero regolare

Categorie