Review: Balboni, Paolo E. (2018). A theoretical framework for language education and teaching. Cambridge Scholars Publishing.

Autori

DOI:

https://doi.org/10.21283/2376905X.12.222

Parole chiave:

LINGUISTICA EDUCATIVA, EDUCAZIONE LINGUISTICA, INSEGNAMENTO DELLE LINGUE, PARADIGMI TEORICI

Abstract

Il volume è una riflessione sullo status della linguistica educativa come ambito di ricerca a sé stante. Il fine dell'autore è quello di individuare una cornice teorica per l'educazione linguistica e l'insegnamento delle lingue che sia scevro dalle influenze culturali del luogo in cui il curriculum linguistico è progettato. L'obiettivo sembra essere inteso dall'autore come un modo di riorganizzare le molte e spesso frammentarie tendenze e direzioni di ricerca nel settore e di fornire a studiosi/e e a praticanti uno schema di riferimento rispetto al quale confrontare le proprie scelte di ricerca e di pratica professionale.

Biografia

Sergio Pizziconi, Università per Stranieri di Siena

Sergio Pizziconi ha conseguito un dottorato di ricerca in Italia in linguistica e didattica dell’italiano a stranieri e un Ph.D. negli Stati Uniti in inglese con enfasi in linguistica applicata. Ha insegnato discipline linguistiche e composizione in università italiane e americane. Attualmente, è ricercatore a TD tipo A di Lingua e traduzione inglese presso l'Università per Stranieri di Siena. I suoi interessi di ricerca sono in linguistica cognitiva, lingue per scopi specifici, e acquisizione e insegnamento di L1 e L2.

Pubblicato

31.10.2020

Come citare

Pizziconi, S. (2020). Review: Balboni, Paolo E. (2018). A theoretical framework for language education and teaching. Cambridge Scholars Publishing. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 7(2), 116–119. https://doi.org/10.21283/2376905X.12.222

Fascicolo

Sezione

Recensioni

Categorie