Clarification and repair in emergency remote EFL classes

Autori

DOI:

https://doi.org/10.21283/2376905X.14.252

Parole chiave:

ISTRUZIONE A DISTANZA IN EMERGENZA, ANALISI DELLA CONVERSAZIONE, CHIARIMENTO, RIPARAZIONE, EFL

Abstract

Durante l’improvvisa migrazione della didattica sulle piattaforme digitali dovuto all’emergenza Covid-19, i docenti sono diventati streamer e hanno sperimentato nuovi strumenti per interagire e coinvolgere i propri studenti in conversazioni mediate dal il video. A loro volta, gli studenti hanno sperimentato nuovi modi per partecipare alla lezione e interagire con i professori e fra loro. Questo studio si concentra sul chiarimento e la riparazione nella videoconferenza come strategie per affrontare i problemi nella comunicazione mediata dal video e ristabilire la comprensione reciproca. Attraverso l’osservazione partecipante delle lezioni online, sono stati raccolti dati sulle interazioni in classe e sono poi stati analizzati attraverso l’analisi della conversazione. I risultati mostrano come alcune caratteristiche della conversazione mediata dal video aiutino insegnanti e studenti a gestire l’intersoggettività e a compensare la mancanza di segnali non verbali tipici dell’interazione in presenza, come le espressioni facciali o il tono di voce. Si sostiene che la consapevolezza guadagnata durante la pandemia può aiutare i docenti a capire come affrontare il chiarimento e la riparazione nelle conversazioni digitali. Inoltre, può aumentare la loro competenza interattiva digitale, permettendo a una maggiore interazione e apprendimento nelle classi EFL, sia online che in presenza.

Biografia

Antonella Giacosa, Università di Torino

Antonella Giacosa insegna inglese come seconda lingua nelle scuole superiori italiane da oltre 20 anni. Nel 2019 ha iniziato un dottorato di ricerca in Digital Humanities presso l'Università di Torino (Italia) sul discorso in aula videomediato. È membro dei progetti “Internationalization-at-Home” (Università di Torino, Humber College Toronto, Università di Hong Kong) e “Tale of two cities” (Università di Torino, University di Hong Kong), e fa parte del comitato redazionale per la sezione Humanities dell'European Scientific Journal come revisore di articoli sull'apprendimento. Ha pubblicato diversi contributi su Emergency Remote Education durante la pandemia di Covid-19 attualmente disponibili sui social network come ResearchGate, Academia e siti web come publons.com e scopus.com. 

Pubblicato

30.11.2021

Come citare

Giacosa, A. (2021). Clarification and repair in emergency remote EFL classes. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 8(2), 161–184. https://doi.org/10.21283/2376905X.14.252

Fascicolo

Sezione

Articoli di ricerca - Numero speciale

Categorie