Voice onset time (VOT) of L3 Spanish /ptk/ by multilingual heritage speakers of Ukrainian and Polish

Autori

DOI:

https://doi.org/10.21283/2376905X.15.1.225

Parole chiave:

FONOLOGIA DELLA L3, FONOLOGIA DELLA LINGUA EREDITARIA, INFLUENZA CROSS-LINGUISTICA, VOT, APPRENDIMENTO DELLA L3

Abstract

Questo studio fornisce un’analisi acustica del tempo di attacco della sonorità (VOT, voice onset time) delle occlusive sorde /ptk/ in spagnolo da parte di apprendenti di livello base o intermedio di spagnolo come L3 che sono i parlanti di ucraino e polacco come lingue ereditarie (LE) ma con l’inglese come lingua dominante (LD). I dati sono basati su sei parlanti di ucraino LE e undici di polacco LE. Il VOT è analizzato in tre lingue—LE, inglese e spagnolo—con l’obiettivo di determinare 1) se i valori di VOT prodotti in spagnolo dagli ucraini e dai polacchi riflettono di più la LE o la LD, 2) gli effetti del tipo di esercizio sul VOT. I dati dimostrano che i VOT in spagnolo dei parlanti di ucraino e polacco come LE sono più brevi di quelli degli apprendenti di spagnolo L2 con inglese L1. Ciò indica che la LE influenza la produzione del VOT rispetto alla LD. I risultati suggeriscono che nell’acquisizione fonologica di una L3 sono cruciali: 1) la similarità strutturale tra LE e L3, e 2) la competenza nella L3. Inoltre, come per i parlanti di spagnolo L1, il VOT dei parlanti di ucraino aumenta con l’aumentare della formalità dell’esercizio. Questo articolo colma un vuoto nello studio della LE e della fonetica/fonologia della L3 relativo agli effetti di una LE sull’acquisizione di un successivo sistema di suoni nell’età adulta.

Biografie

Margaryta Bondarenko, University of Wisconsin-Madison

Margaryta Bondarenko è una sviluppatrice di prodotto presso la McGraw Hill, dove applica la sua esperienza di ricerca allo sviluppo di corsi di spagnolo di livello base e di livello intermedio motivanti, dinamici e culturalmente autentici, e che hanno l’obiettivo di aiutare gli studenti ad acquisire sicurezza e ad avere successo nel loro percorso di apprendimento linguistico. I suoi interessi di ricerca riguardano la fonetica, la fonologia, l’acquisizione delle lingue seconde e terze, la linguistica applicata, le lingue ereditarie, la didattica delle lingue, le tecnologie per l’istruzione, l’apprendimento online e l’apprendimento ludico.

Brianna Butera, University of Memphis

Brianna Butera è ricercatrice di spagnolo presso il Dipartimeto di World Languages & Literatures della University of Memphis. È specializzata nella variazione di pronuncia all’interno del mondo ispanofono e nella misurazione della variabilità del linguaggio attraverso l’uso dell’analisi acustica. Le sue ricerche più recenti sono centrate sulla variazione dello spagnolo nei parlanti ereditari e sulla pedagogia inclusiva nelle classi composte da parlanti ereditari.

Rajiv Rao, University of Wisconsin-Madison

Rajiv Rao è professore associato presso il Dipartimento di Spanish e Portuguese ed è direttore del Programma di Scienze del Linguaggio presso la University of Wisconsin-Madison. I suoi principali filoni di ricerca riguardano la fonologia e la fonetica segmentale e soprasegmentale relative ai parlanti di lingue ereditarie e alle varietà afro-ispaniche, tra gli altri ambiti relativi alla sociolinguistica e alla variazione e al cambio linguistici. Si interessa anche dell’acquisizione della fonetica e della fonologia spagnola negli apprendenti non-nativi e delle strategie di insegnamento della pronuncia spagnola.

Pubblicato

30.04.2022

Come citare

Bondarenko, M., Butera, B., & Rao, R. (2022). Voice onset time (VOT) of L3 Spanish /ptk/ by multilingual heritage speakers of Ukrainian and Polish. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 9(1), 28–51. https://doi.org/10.21283/2376905X.15.1.225

Fascicolo

Sezione

Articoli di ricerca - Numero regolare

Categorie