Spanish heritage language learners vs. L2 learners: What CAF reveals about written proficiency

Autori

DOI:

https://doi.org/10.21283/2376905X.3.44

Parole chiave:

APPRENDENTI DI LINGUE EREDITARIE, SCRITTURA, CAF

Abstract

I bisogni di apprendimento di apprendenti una lingua ereditaria (HL) sono recentemente diventati oggetto di un crescente interesse. Nelle ricerche che hanno confrontato apprendenti di una HL e di una lingua seconda (L2), il secondo tipo di apprendenti consegue risultati migliori del primo nell’abilità di scrittura (Montrul, 2010; Potowski, 2013). Tuttavia, nell’esame della capacità di scrittura nella lingua ereditaria, complessità, precisione e fluidità (CAF nell’abbreviazione inglese) sono spesso sottovalutate, mentre potrebbero fornire un quadro più accurato delle loro abilità di scrittura in compiti spontanei non a tempo. A tal fine, 28 apprendenti L2 e 18 apprendenti HL hanno svolto un compito di produzione scritta non a tempo su un argomento non accademico. Valutata la loro capacità di scrittura sulla base di misurazioni della CAF (Norris & Ortega, 2009), gli apprendenti HL hanno superato gli apprendenti L2 in due misure, precisione e scorrevolezza. Una possibile spiegazione è da ricercarsi nel tipo di compito (più spontaneo e meno controllato) che fa leva su un tipo di conoscenza più implicita favorendo gli/le  apprendenti HL (Bowles, 2011).

Biografie

Pablo Camus, Georgetown University

Pablo Camus è dottorando di linguistica applicata presso il Dipartimento di Spagnolo e Portoghese della Georgetown University, U.S.A. È anche vicedirettore del programma di lingua spagnola avanzata dello stesso dipartimento. I suoi ambiti di ricerca includono l’apprendimento di una seconda lingua, l’apprendimento della fonologia, l’apprendimento di una lingua ereditaria e la produzione scritta in una seconda lingua. Ha presentato i risultati delle sue ricerche durante convegni di importanza internazionale dedicati all’apprendimento di una seconda lingua, come EUROSLA e SLRF.

Sergio Adrada-Rafael, https://orcid.org/0000-0002-5273-9005

Sergio Adrada-Rafael è Assistant Professor di Spagnolo e Linguistica del Dipartimento di Letterature e Lingue Moderne della Fairfield University, U.S.A. Per lo stesso dipartimento, dirige il programma linguistico di spagnolo ai livelli principiante e intermedio. I suoi interessi di ricerca ricoprono l’acquisizione della seconda lingua (SLA) e la sua didattica, l’acquisizione della lingua di origine, la psicolinguistica con enfasi sulla SLA, le tecnologie applicate alla SLA, e la scrittura nella seconda lingua. Ha presentato la sua ricerca nelle maggiori conferenze internazionali nel campo dell’acquisizione della seconda lingua, come AAAL, EUROSLA e SLRF.

Pubblicato

30.12.2015

Come citare

Camus, P., & Adrada-Rafael, S. (2015). Spanish heritage language learners vs. L2 learners: What CAF reveals about written proficiency. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 2(2), 31–49. https://doi.org/10.21283/2376905X.3.44

Fascicolo

Sezione

Articoli di ricerca - Numero regolare

Categorie