Identidades gramaticales: p erspectivas estudiantiles hacia el a prendizaje y uso de gramática en una clase de SHL

Autori

DOI:

https://doi.org/10.21283/2376905X.3.47

Parole chiave:

SPAGNOLO COME LINGUA EREDITARIA, ATTEGGIAMENTI LINGUISTICI, INSEGNAMENTO DELLA GRAMMATICA, SPAGNOLO ACCADEMICO, SOCIOLINGUISTICA

Abstract

L’obiettivo di questo studio, complementare a precedenti indagini che affrontano i punti di vista e l’atteggiamento degli studenti (Ducar, 2008), è redere note le opinioni degli studenti di spagnolo come lingua ereditaria allo scopo di migliorare l’insegnamento della grammatica. I quesiti che hanno guidato la ricerca sono: 1) Com’è concepita la grammatica dagli studenti? 2) Come si pongono gli studenti rispetto allo studio della grammatica? 3) Quali registri e varietà dovrebbero essere usati in aula secondo gli studenti? Le domande sono state poste agli studenti di una classe di spagnolo come lingua ereditaria (SHL) di livello intermedio e esplorano argomenti relativi alla grammatica, all’uso dei diversi registri e alle impressioni sul programma di SHL in generale. I commenti dei partecipanti rivelano un atteggiamento positivo verso l’apprendimento della grammatica e una comprensione sofisticata della variazione sociolinguistica, con conseguenti implicazioni sulle future ricerche e sull’insegnamento della grammatica.

Biografie

Molly Perara-Lunde, University of New Mexico

Molly Perara-Lunde è dottoranda all’interno del programma di Linguistica Educativa all’University of New Mexico. Ha insegnato spagnolo e inglese come seconde lingue, e spagnolo come lingua ereditaria. Al momento è insegnante di spagnolo come lingua ereditaria presso l’University of New Mexico. I suoi principali interessi di ricerca comprendono lo studio della lingua ereditaria, la sociologia del linguaggio e lo sviluppo delle lingue seconde e materne. 

Fernando Melero-García, Indiana University

Fernando Melero-García ha conseguito un master in spagnolo nella primavera del 2015 con specializzazione in linguistica spagnola all’University of New Mexico. Nell’autunno del 2015 ha cominciato il dottorato in linguistica spagnola all’Indiana University. Ha insegnato spagnolo negli Stati Uniti sia come seconda lingua, sia come lingua ereditaria. I suoi principali interessi di ricerca comprendono lo spagnolo negli Stati Uniti, la variazione linguistica e la sociolinguistica. 

Pubblicato

31.12.2015

Come citare

Perara-Lunde, M., & Melero-García, F. (2015). Identidades gramaticales: p erspectivas estudiantiles hacia el a prendizaje y uso de gramática en una clase de SHL. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 2(2), 67–84. https://doi.org/10.21283/2376905X.3.47

Fascicolo

Sezione

Articoli di ricerca - Numero regolare

Categorie