Understanding the Spanish heritage language speaker/learner

Autori

DOI:

https://doi.org/10.21283/2376905X.3.67

Parole chiave:

PARLANTI DI LINGUE EREDITARIE, APPRENDENTI DI LINGUE EREDITARIE, SPAGNOLO NEGLI STATI UNITI, BILINGUISMO

Abstract

Mentre le caratteristiche linguistiche e le necessità specifiche dei parlanti di una lingua ereditaria sono state riconosciute da decenni, l’interesse accademico per le diverse dimensioni di questo tipo di bilinguismo è aumentato in modo esponenziale negli ultimi dieci anni. Per questo, c’è stato un progresso significativo in tutti gli ambiti di ricerca. Dalle ricerche formali e teoriche sull’architettura mentale di una lingua ereditaria, all’esplorazione dei fattori sociali e altre questioni pedagogiche, questo campo è attualmente influenzato da molteplici linee di ricerca. Con questo presente, questa introduzione ha un doppio scopo. In primo luogo, si vuole offrire una visione panoramica dei temi e dibattiti attuali nel campo del bilinguismo dei parlanti di spagnolo come lingua ereditaria. Si considereranno, con questo obiettivo, questioni centrali nello studio delle attitudini linguistiche, identità, competenza linguistica e insegnamento della lingua. In secondo luogo, la presentazione critica di ognuna di queste aree servirà per contestualizzare gli articoli inclusi in questo numero speciale.

Biografie

Diego Pascual y Cabo, Texas Tech University

Diego Pascual y Cabo è professore universitario di linguistica spagnola e direttore del programma di spagnolo come lingua ereditaria della Texas Tech University. I suoi ambiti di ricerca principali includono il bilinguismo dei parlanti di una lingua ereditaria e l’acquisizione di lingue seconde.

Josh DeLaRosa-Prada, Texas Tech University

Josh DeLaRosa-Prada ha ottenuto un master nell’insegnamento di lingue straniere e uno in linguistica applicata ed è istruttore e ricercatore nel laboratorio di bilinguismo e acquisizione di seconde lingue della Texas Tech University, dove sta completando I suoi studi di dottorato in linguistica spagnola. I suoi interessi di ricerca includono il bilinguismo dei parlanti di una lingua ereditaria, e il contatto tra cognizione linguistica, identità sociale e interazione multilingue.

Pubblicato

30.12.2015

Come citare

Pascual y Cabo, D., & DeLaRosa-Prada, J. (2015). Understanding the Spanish heritage language speaker/learner. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 2(2), 1–10. https://doi.org/10.21283/2376905X.3.67

Fascicolo

Sezione

Introduction to a Special Issue

Categorie