Recensione: Torresan, Paolo. (2022). Un alfabeto di 73 lettere. Strategie per la didattica linguistica. Pearson Academy.

Autori

  • Ruben Benatti Università per Stranieri di Siena, Italia

DOI:

https://doi.org/10.21283/2376905X.1.9.2.286

Parole chiave:

Didattica delle lingue, Metodo vs. approccio, Post metodo, Strategie di insegnamento e apprendimento

Abstract

La presente recensione punta a fornire una descrizione e una valutazione critica del volume di Paolo Torresan Un Alfabeto di 73 Lettere. Strategie per la Didattica Linguistica. Nella prima sezione vengono delineati l'argomento e la struttura del la-voro, descrivendone brevemente le tre parti che lo compongono. Nella seconda sezione vengono approfonditi i contenuti delle singole parti e i rispettivi capitoli. Nella terza sezione si individuano i possibili fruitori del libro ed infine, nella quarta e ultima sezione, si tenta una valutazione in prospettiva critica, sottolineandone i punti di forza ed eventuali criticità.

Biografia

Ruben Benatti, Università per Stranieri di Siena, Italia

Ruben Benatti è assegnista di ricerca presso l'Università per Stranieri di Siena sul tema dell'insegnamento della lingua inglese ad apprendenti non vedenti e ipovedenti tramite approccio contrastivo. Ha conseguito un MA in Linguistica presso l’Universitá del Piemonte Orientale e un PhD in Linguistica e Didattica della Lingua Italiana a Stranieri presso l’Universitá per Stranieri di Siena. Negli ultimi tre anni e mezzo è stato Lettore di lingua italiana all'Università di Szeged, presso la quale ha tenuto anche corsi di psicolinguistica, sociolinguistica e comunicazione interculturale. È stato assegnista di ricerca presso l'Università del Piemonte Orientale dove ha insegnato lingua italiana ed è stato responsabile e coordinatore degli esami di Certificazione CILS. Ha tenuto corsi di lingua e cultura italiana presso l'Università di Padova e i Politecnici di Milano e Torino. È stato lettore e insegnante di italiano in vari Istituti e Università, in Serbia, Turkmenistan, Australia, Cina e Guatemala. Attualmente tiene corsi di italiano online per The Really Great Teachers Company e collabora come IT Service & Consultancy presso Tata Consultancy Services a Budapest.

Riferimenti bibliografici

Anthony, Edward (1963). Approach, method, technique. English Language Teaching, 17, 63-67.

Bloom, Benjamin S., Engelhart, Max, Furst, Edward J., Hill, Walter H., & Krathwohl, David R. (1956). Taxonomy of educational objectives, handbook I: The cognitive domain. David McKay Co Inc.

Cardona, Mario (2004). Apprendere il lessico di una lingua straniera. Aspetti linguistici, psicolinguistici e glottodidattici. Adriatica Editrice.

Cardona, Mario (2005). Applicazioni dell'approccio lessicale nell'insegnamento dell'italiano L2. Babylonia, 3/05, 19-23.

Lewis, Michael (1993). The lexical approach. Language Teaching Publications.

Lewis, Michael (1997). Implementing the lexical approach: Putting a theory into practice. Language Teaching Publications.

Oxford, Rebecca (1990). Language learning strategies: What every teacher should know. Heinle & Heinle Publishers.

Willis, Dave (1990). The lexical syllabus. A new approach in language teaching. Collins.

Pubblicato

29.12.2022

Come citare

Benatti, R. (2022). Recensione: Torresan, Paolo. (2022). Un alfabeto di 73 lettere. Strategie per la didattica linguistica. Pearson Academy. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 9(2), 45–50. https://doi.org/10.21283/2376905X.1.9.2.286

Fascicolo

Sezione

Recensioni

Categorie