Review: Austin, Jennifer, Blume, María, & Sánchez, Liliana (2015). Bilingualism in the Spanish-speaking world: Linguistic and cognitive perspectives. Cambridge, United Kingdom: Cambridge University Press.
DOI:
https://doi.org/10.21283/2376905X.3.61Parole chiave:
BILINGUISMO ISPANOFONO, SPAGNOLO-INGLESE, SPAGNOLO-EUSKARA, SPAGNOLO-QUECHUA, EFFETTI DEL BILINGUISMO, NEUROLINGUISTICA, LINGUISTICA COGNITIVAAbstract
Il libro recensito qui è una risorsa eccellente non solo per studenti universitari di livello avanzato di linguistica, ma anche per dottorandi e studiosi del settore e delle relative discipline. Il volume include cinque capitoli che attraverso l’analisi di tre comunità ispanofone bilingui, esplorano i seguenti argomenti: concetti di base del bilinguismo, come la commutazione di codice e l’interferenza linguistica; un breve ripasso della storia del bilinguismo ispanofono; definizioni proposte di bilinguismo e categorizzazione dei bilingui in base a fattori quali, tra tanti, la competenza linguistica e l’età di acquisizione; gli effetti che il bilinguismo produce sul cervello e sulla mente dei bilingui, come, per esempio, l’aumento dell’attivazione corticale e la maggiore alfabetizzazione; e, infine, lo sviluppo e i risultati del bilinguismo sulle rappresentazioni linguistiche dei bilingui.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2015 Maria I. Fionda
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.