Review: Austin, Jennifer, Blume, María, & Sánchez, Liliana (2015). Bilingualism in the Spanish-speaking world: Linguistic and cognitive perspectives. Cambridge, United Kingdom: Cambridge University Press.

Autori

  • Maria I. Fionda The University of Mississippi

DOI:

https://doi.org/10.21283/2376905X.3.61

Parole chiave:

BILINGUISMO ISPANOFONO, SPAGNOLO-INGLESE, SPAGNOLO-EUSKARA, SPAGNOLO-QUECHUA, EFFETTI DEL BILINGUISMO, NEUROLINGUISTICA, LINGUISTICA COGNITIVA

Abstract

Il libro recensito qui è una risorsa eccellente non solo per studenti universitari di livello avanzato di linguistica, ma anche per dottorandi e studiosi del settore e delle relative discipline. Il volume include cinque capitoli che attraverso l’analisi di tre comunità ispanofone bilingui, esplorano i seguenti argomenti: concetti di base del bilinguismo, come la commutazione di codice e l’interferenza linguistica; un breve ripasso della storia del bilinguismo ispanofono; definizioni proposte di bilinguismo e categorizzazione dei bilingui in base a fattori quali, tra tanti, la competenza linguistica e l’età di acquisizione; gli effetti che il bilinguismo produce sul cervello e sulla mente dei bilingui, come, per esempio, l’aumento dell’attivazione corticale e la maggiore alfabetizzazione; e, infine, lo sviluppo e i risultati del bilinguismo sulle rappresentazioni linguistiche dei bilingui.

Biografia

Maria I. Fionda, The University of Mississippi

Maria I. Fionda ha conseguito il dottorato in Linguistica spagnola all’Università della Florida, dove ha svolto una ricerca sulle differenze nell’elaborazione della seconda lingua tra apprendenti anglofoni adulti di spagnolo con un basso livello di competenza. I suoi interessi di ricerca includono la linguistica cognitiva, in particolare l’effetto di abilità cognitive generali come la memoria di lavoro sull’elaborazione della seconda lingua, e le differenze individuali nell’elaborazione morfosintattica a vari livelli di competenza.

Pubblicato

31.12.2015

Come citare

Fionda, M. I. (2015). Review: Austin, Jennifer, Blume, María, & Sánchez, Liliana (2015). Bilingualism in the Spanish-speaking world: Linguistic and cognitive perspectives. Cambridge, United Kingdom: Cambridge University Press. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 2(2), 106–109. https://doi.org/10.21283/2376905X.3.61

Fascicolo

Sezione

Recensioni

Categorie