Six memos for teaching Italian as a foreign language: Creativity, storytelling, and visual imagination in the language classroom

Autori

DOI:

https://doi.org/10.21283/2376905X.10.133

Parole chiave:

LS PRATICHE DIDATTICHE, TECNICHE DI NARRAZIONE, SCRITTURA CREATIVA, TECNOLOGIA, LINGUA E CULTURA ITALIANA

Abstract

Combinando prospettive pedagogiche, linguistiche e letterarie sulla creatività, la narrazione e l'immaginazione visiva con la loro applicazione nella classe di lingua, questo articolo propone tecniche di narrazione e scrittura creativa per l’insegnamento dell'italiano come lingua straniera (LS). L'obiettivo principale di questo contributo è fornire alcuni esempi concreti su come gli approcci creativi possano essere incorporati nei corsi di lingua italiana a diversi livelli di competenza. Pertanto, le procedure e i presupposti teorici di tre progetti creativi che coinvolgono mezzi comunicativi come mimi e gesti e strumenti tecnologici come Twitter e generatori di meme, saranno illustrati in dettaglio e messi in relazione alla ricerca linguistica sulla creatività.

Biografie

Elena Emma Sottilotta, University of Cambridge

Elena Emma Sottilotta è una docente certificata di lingua italiana e di lingua inglese e ha insegnato in Italia, Inghilterra e Stati Uniti. Nel 2017-18, ha ricevuto una borsa di studio Fulbright presso la University of St. Thomas, Minnesota. Attualmente è dottoranda presso la Facoltà di Lingue Moderne e Medievali della University of Cambridge, dove ha ottenuto la borsa di studio dell’Arts and Humanities Research Council e il premio del Vice-Chancellor. I suoi interessi di ricerca vertono su letteratura comparata, approcci creativi all’apprendimento delle lingue e implementazione di strategie di racconto e scrittura creativa nella classe LS/L2.

Danila Cannamela, Colby College

Danila Cannamela è Ricercatrice di italiano nel Department of French and Italian presso il Colby College. La sua produzione accademica verte sulla letteratura d'avanguardia e sulle environmental humanities, argomento sul quale ha recentemente pubblicato un libro, The Quiet Avant-Garde: Crepuscular Poetry and the Twilight of Modern Humanism (2019). Inoltre, ha interessi di ricerca e d’insegnamento sull’uso dei social media e della tecnologia nelle classi di L2, nella pedagogia WAC (Writing Across the Curriculum) e nelle strategie che consentono l'integrazione degli aspetti culturali nelle lezioni di lingua.

Pubblicato

31.08.2019

Come citare

Sottilotta, E. E., & Cannamela, D. (2019). Six memos for teaching Italian as a foreign language: Creativity, storytelling, and visual imagination in the language classroom. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 6(1), 37–55. https://doi.org/10.21283/2376905X.10.133

Fascicolo

Sezione

Articoli di ricerca - Numero regolare

Categorie