Review: Trentin, G. (2020). Didattica con e nella rete. Dall’emergenza all’uso ordinario. Franco Angeli.

Autori

DOI:

https://doi.org/10.21283/2376905X.14.253

Parole chiave:

DIDATTICA ONLINE, APPRENDIMENTO COLLABORATIVO, VALUTAZIONE ONLINE, FORMAZIONE DOCENTI

Abstract

Didattica con e nella rete. Dall’emergenza all’uso ordinario esamina le opportunità offerte dalla rete per l’apprendimento e la didattica, nonché per la formazione dei docenti. Dopo avere messo in luce come le risorse online possono favorire l’apprendimento collaborativo e l’interazione tra studenti, il volume passa a illustrare come pianificare e organizzare l’attività didattica online, come svolgere la valutazione, ma anche come sfruttare le risorse della rete per la crescita professionale degli insegnanti. Sebbene non tratti di glottodidattica nello specifico, può essere una risorsa utile da consultare anche per la didattica delle lingue, soprattutto per quanto riguarda il potenziamento dell’interazione. È una lettura raccomandata per i docenti che per la prima volta si affacciano sul mondo dell’insegnamento online.

Biografia

Valentina Ornaghi, Sapienza Università di Roma

Valentina Ornaghi è attualmente dottoranda presso l'Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO), Sapienza Università di Roma, curriculum “Asia Orientale”. Nel 2009 ha conseguito la Laurea magistrale in Lingue, Culture e Comunicazione Internazionale (lingue: cinese e inglese) presso l'Università degli Studi di Milano. Da allora insegna lingua cinese presso diverse scuole, all’Istituto Confucio e presso il corso di Laurea Magistrale in Lingue, culture e comunicazione internazionale dell’Università degli Studi di Milano. I suoi campi di ricerca sono l'insegnamento della lingua cinese, l'acquisizione del cinese come seconda lingua e l'uso delle tecnologie didattiche.

Pubblicato

30.11.2021

Come citare

Ornaghi, V. (2021). Review: Trentin, G. (2020). Didattica con e nella rete. Dall’emergenza all’uso ordinario. Franco Angeli. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 8(2), 215–219. https://doi.org/10.21283/2376905X.14.253

Fascicolo

Sezione

Recensioni

Categorie