Ripensare l’insegnamento delle lingue straniere a partire dall’esperienza della didattica a distanza: introduzione al numero speciale

Autori

DOI:

https://doi.org/10.21283/2376905X.14.262

Parole chiave:

DAD, DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA/DDI, DIDATTICA DELLE LINGUE, COVID-19

Abstract

La didattica a distanza emergenziale determinata dalla pandemia da Covid-19 ha posto insegnanti e studenti di fronte a sfide inedite, forzando un cambiamento senza precedenti in termini di entità e rapidità. Questo numero speciale raccoglie contributi sulla didattica delle lingue, accomunati dalla volontà di trarre vantaggio dalle problematicità legate all’insegnamento a distanza per innescare riflessioni e cambiamenti necessari e duraturi, capaci di prescindere dalla situazione emergenziale che li ha generati. Questa introduzione descrive il contesto in cui insegnanti e studenti si sono trovati a operare, sottolineandone le implicazioni glottodidattiche in termini di gestione dell’input, dell’output, dell’interazione e della valutazione delle competenze. Offriamo una sintesi dei contributi inclusi nel numero speciale, seguita da una riflessione sulle possibili conclusioni trasversali all’intero volume.

Biografie

Ilaria Borro, University of Portsmouth

Ilaria Borro ha di recente conseguito un dottorato di ricerca presso la University of Portsmouth (UK), con una tesi relativa all’apprendimento incidentale delle lingue seconde. Da dieci anni insegna italiano a stranieri presso istituzioni accademiche, pubbliche e private. Al contempo, contribuisce alla ricerca scientifica sull’acquisizione delle lingue seconde attraverso ricerche sperimentali, presentazioni a convegni internazionali e pubblicazioni. È membro attivo di GRAAL (Gruppo di Ricerca e Azione sull’Apprendimento delle Lingue), nel cui contesto contribuisce all’organizzazione di eventi di formazione per docenti di lingua e al sostegno di attività di ricerca, con lo scopo di diffondere una didattica delle lingue con salde basi scientifiche ed empiriche.

Sergio Conti, Università degli Studi Roma Tre

Sergio Conti è docente a contratto di lingua, traduzione e cultura cinese presso l’Università degli Studi Roma Tre, l’Università di Siena e l’Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università di Roma ‘Sapienza’ ed è stato assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi Roma Tre, dove ha collaborato anche con il Centro Linguistico d’Ateneo fornendo assistenza agli studenti cinesi del programma Marco Polo/Turandot. È membro attivo di GRAAL (Gruppo di Ricerca e Azione sull’Apprendimento delle Lingue) a partire da gennaio 2020. Si occupa di didattica e acquisizione del cinese lingua straniera, in particolare del lessico e delle espressioni formulaiche, e dello sviluppo della competenza pragmatica.

Elisa Fiorenza, Università degli Studi di Messina

Elisa Fiorenza è ricercatrice senior a tempo determinato presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli studi di Messina, abilitata a professore di seconda fascia (L-LIN/02). È stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli studi Roma Tre e docente a contratto di Didattica delle lingue moderne presso l’Università degli studi dell’Aquila. Ha collaborato con l’Università degli studi di Roma “Foro Italico” e con il CLA di Roma Tre. È membro attivo di GRAAL (Gruppo di Ricerca e Azione sull’Apprendimento delle Lingue) fin dalla sua formazione. È esperta di intercomprensione e membro del gruppo EuRom5, progetto vincitore del Label Europeo delle lingue 2013. I suoi principali interessi scientifici sono la didattica del plurilinguismo, la lettura in L2/LS, l’analisi del parlato.

Pubblicato

30.11.2021

Come citare

Borro, I., Conti, S., & Fiorenza, E. (2021). Ripensare l’insegnamento delle lingue straniere a partire dall’esperienza della didattica a distanza: introduzione al numero speciale. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 8(2), 1–8. https://doi.org/10.21283/2376905X.14.262

Fascicolo

Sezione

Articoli di ricerca - Numero speciale

Categorie