Recensione: Diadori, Pierangela, Palermo, Massimo e Troncarelli, Donatella (2015). Insegnare l’italiano come seconda lingua. Roma, Italia: Carocci.

Autori

  • Elena Monami Università per stranieri di Siena

DOI:

https://doi.org/10.21283/2376905X.4.69

Parole chiave:

DIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS, CONTESTI DI APPRENDIMENTO-INSEGNAMENTO, INSEGNARE LA GRAMMATICA, PROGETTAZIONE DI PERCORSI DIDATTICI, GESTIONE DELLA CLASSE

Abstract

Il volume recensito qui è il frutto del lavoro condiviso di tre studiosi, docenti di discipline inerenti la Linguistica italiana e la Didattica della lingua italiana a stranieri. Sono questi gli ambiti in cui si muove l’opera di Diadori, Palermo e Troncarelli, Insegnare l’italiano come seconda lingua; un saggio concepito come strumento teorico-pratico per docenti, futuri docenti e studenti che svolgono la loro attività nel campo della didattica dell’italiano come lingua non materna.

Biografia

Elena Monami, Università per stranieri di Siena

Elena Monami è assegnista di ricerca presso il Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena. Ha insegnato italiano L2 presso il Centro Linguistico dell’Università per Stranieri di Siena, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, l’Università Gaidai di Osaka, la University of Massachusetts - Amherst, e l’Université de Liège. Ha al suo attivo varie pubblicazioni sulla didattica dell’italiano L2 tra cui il volume Strategie di correzione orale dell’errore in classi di italiano L2 pubblicato nel 2013 dalla casa editrice Guerra (Perugia).

Pubblicato

30.09.2016

Come citare

Monami, E. (2016). Recensione: Diadori, Pierangela, Palermo, Massimo e Troncarelli, Donatella (2015). Insegnare l’italiano come seconda lingua. Roma, Italia: Carocci. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 3(1), 83–85. https://doi.org/10.21283/2376905X.4.69

Fascicolo

Sezione

Recensioni

Categorie